Dott. Federico Villani

CURRICULUM VITAE

 

Medico chirurgo, laureato con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con lode presso l’Università degli Studi di Milano.

Ha lavorato ed effettuato fellowship professionalizzanti presso Strutture ad elevata specializzazione in Italia (IRCCS Istituto Clinico Humanitas) e all’estero (CHU Bordeaux, Hopital Kirchberg – Lussemburgo).

Ha ricoperto il ruolo di Medico di I livello presso l’U.O. Chirurgia Plastica dell’IRCCS Policlinico San Donato dal luglio 2010 al gennaio 2016. Si è occupato di Chirurgia della Mano (traumatologia/urgenza, reimpianti digitali, microchirurgia, lembi ricostruttivi, patologia tendinea e nervosa in elezione), di Chirurgia di Testa e Collo (tumori cutanei, lembi ricostruttivi), di Chirurgia della Mammella (mastoplastiche riduttive, ricostruzioni mammarie, collaborazione nell’ambito di Breast Unit), body contouring (addominoplastiche, lifting cosce, lipostruttura e lipofilling a scopo rigenerativo con cellule staminali).

Ha collaborato come tutor della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica e del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e ha tenuto lezioni presso l’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a oltre 60 Congressi e Corsi nazionali e internazionali di Chirurgia Plastica, Estetica, Anatomia chirurgica, come moderatore/relatore/ autore/tutor. Ha pubblicato oltre 45 tra articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libro.

E’ socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), della Società Italiana di Microchirurgia (SIM), della Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico (AMIEST).

E’ attivo come libero professionista tra Milano, Torino e Vercelli. Si occupa attualmente in particolare di Medicina Estetica e del Benessere (filler-ac.jaluronico, t.botulinica, biorivitalizzazione, scleroterapia, mesoterapia, trattamenti e protocolli integrati), di Chirurgia Estetica (chirurgia estetica del volto, blefaroplastiche, lifting e minilifting, otoplastica, rinoplastica, chirurgia estetica della mammella, mastoplastiche additive, correzione di asimmetrie e casi secondari, body contouring, lipoLASER, lipostruttura rigenerativa), di LASER terapia (PALOMAR, cicatrici, esiti di acne, smagliature, fotoaging del volto, epilazione definitiva, rimozione di macchie e capillari del volto).